Rosario Misteri Dolorosi - Opera d'Amore Regina della Pace

Opera d'Amore Regina della Pace
Menu
Menu
Opera d'Amore Regina della Pace
Menu
Vai ai contenuti
Il Santo Rosario


MISTERI DOLOROSI
(martedì - venerdì)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.                                             

IO CREDO in Dio,
Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e In Gesù Cristo suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto, discese agli ìnferi; il terzo giorno risuscitò da morte, salì al Cielo e siede alla destra di Dio, Padre onnipotente. Di là verrà a giudicare i vivi e i morti e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna. AMEN!






Primo Mistero Doloroso: L'agonia di Gesù nel Getsemani

“Allora Gesù andò in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: “Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare”. E avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu" (Mt 26,36-39).
GESU’ hai pregato nel Getsemani, hai sudato sangue, hai invitato i tuoi apostoli a vegliare. Tu volevi svegliarli per pregare. Non ci sei riuscito. Ti senti solo, abbandonato e ti immergi nella preghiera. Ti rivolgi al Padre, lo supplichi, chiedi aiuto e aggiungi Non sia fatta la mia, ma la tua volontà!”  Gesù, ci insegni che la preghiera è il nostro rifugio; è l’olio per le nostre ferite; è sole che irradia la nostra vita, che illumina il nostro buio; la pace che entra nei nostri cuori, è la linfa per la nostra vita. Svegliaci per pregare, trova il modo di svegliarci e di svegliare tutta la Chiesa perché insegni a pregare, perché riporti i cristiani ad attingere dal Padre la forza per affrontare le difficoltà inevitabili della vita. Sì, tu l’hai detto: lo spirito è pronto, ma la carne è debole.
Padre nostro… Ave o Maria… Gloria al Padre … Gesù mio, perdona le nostre colpe
O Maria, Regina della pace prega per noi! Madre della Chiesa prega per noi!

Secondo Mistero Doloroso: La flagellazione di Gesù

“Quelli ancor più gridavano: “Crocifiggilo!  Crocifiggilo!”  Pilato, allora, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso. (Mc 15,15).
“Per le sue piaghe noi siamo stati guariti”. scrive il profeta Isaia.  Sì, Signore, con le tue ferite, con le tue sofferenze, con i flagelli abbattuti su di te, tu guarisci tutte le famiglie dalla vita superficiale, dell’orgoglio, della superbia; guarisci le famiglie che sono distrutte, che non possono entrare nel regno di Dio che è l’amore, la pace che si vorrebbe e si cerca. Guarisci dall’ateismo coloro che sono lontani da te; metti la luce dell’Evangelo e della tua grazia in ogni cuore.  Il tuo Corpo Mistico, soffre. La Chiesa soffre: guarisci tutte le parti che sono paralizzate, ed esaudisci la nostra preghiera perché nessuna sofferenza dei buoni vada perduta e il mondo ritrovi la strada che ha abbandonato.
Padre nostro… Ave o Maria… Gloria al Padre … Gesù mio, perdona le nostre colpe
O Maria, Regina della pace prega per noi! Madre della Chiesa prega per noi!

Terzo Mistero doloroso: L'incoronazione di spine

“Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!" (Mt 27,27-29)
“Ecce homo! Dice Pilato alla folla - Ecco l’Uomo!”  Non importa, Gesù se il tuo volto è sfigurato; gli occhi dell’amore ti riconoscono, ti vedono come il nostro Salvatore, come nostro caro e grande Re.  Nella tua corona di spine vediamo il tuo amore, la tua umiltà e la tua bontà. Non vogliamo più, nella nostra presunzione e nel nostro orgoglio, non ascoltarti né rifiutarti; distruggi la nostra superbia e donaci la tua luce, perché possiamo sempre riconoscerti e adorarti come unico e vero Dio e sceglierti come nostro vero re, Ti preghiamo, o Gesù, che il tuo regno sulla terra si incarni nelle nostre famiglie cristiane, nei nostri giovani convertiti, guidati dalla tua parola e dalla tua vita.  E ti preghiamo in particolare per il nostro Papa, per i vescovi e i missionari, affinché consolidino il tuo regno sulla terra, e siano efficaci amministratori della tua grazia.
Padre nostro… Ave o Maria… Gloria al Padre … Gesù mio, perdona le nostre colpe.
O Maria, Regina della pace prega per noi! Madre della Chiesa prega per noi!

Quarto Mistero Doloroso: Il viaggio al Calvario di Gesù carico della croce

“Presero Gesù e lo condussero via per crocifiggerlo, ed egli, portando la croce, uscì verso il luogo chiamato Calvario, in ebraico Golgota, dove lo crocifissero. Mentre conducevano via Gesù, presero un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù. Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli" (Lc 23,26-28).
Sei condannato, Gesù! Nessuno ha saputo testimoniare per te!  Hai preso la tua croce e l’hai portata sul Golgota. Grazie, o Gesù, perché accettando la tua croce sulle tue spalle, hai accettato di portare tutti noi, senza rifiutare nessuno. Dona anche al nostro cuore la forza di portare la nostra croce personale, con te, e il desiderio di aiutare tutti quelli che soffrono sotto il peso delle loro croci. Accendi in noi, che non vediamo, tanta luce da vedere nella croce ingiusta che porti un grande regalo, un amore che salva, un abbraccio a tutti i drammi terreni e in particolare. Apri i nostri occhi come al cieco Bartimeo. Grazie Gesù per la tua via crucis, per il tuo calvario, per le tue cadute, per le percosse ricevute. Grazie per aver messo nel mio cuore e nel cuore di chi è nel dolore e nella paura, la certezza della salvezza.
Padre nostro… Ave o Maria… Gloria al Padre … Gesù mio, perdona le nostre colpe
O Maria, Regina della pace prega per noi! Madre della Chiesa prega per noi!

Quinto Mistero Doloroso: Gesù è crocifisso e muore in croce

“Stavano presso la croce di Gesù sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala. Gesù, vedendo la Madre e lì accanto a lei il discepolo che Egli amava, disse alla Madre: "Donna, ecco il suo figlio". Poi disse al discepolo: "Ecco, la tua Madre". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa”. (Gv 19,25-27)
Grazie, o Gesù, per la tua mamma. Grazie, o Maria, perché tu hai partorito ognuno di noi nel dolore, sul Calvario. Cara Mamma, vieni in ognuno di noi e porta Gesù in tutte le famiglie dove c’è la sofferenza che distrugge, dove si trova l’odio che rovina, che non permette di vivere insieme, di sentire la gioia…Porta Gesù nelle Chiese abbandonate, nelle comunità senza pastori, nelle scuole senza fede. Gesù, attiraci a te più profondamente e riempi il nostro cuore di fiducia, di pazienza, di spirito di amore e di perdono. Fa’ che possiamo sperimentare la grazia che viene da te per poterla testimoniare e comunicare a chi non ha ancora questa grande gioia di conoscere l’amore del Padre che ti ha mandato a noi, come Pastore, Salvatore e Redentore.
Padre nostro… Ave o Maria… Gloria al Padre … Gesù mio, perdona le nostre colpe
O Maria, Regina della pace prega per noi! Madre della Chiesa prega per noi!

SALVE REGINA …

PREGHIERA DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Consapevole della mia vocazione cristiana io rinnovo oggi nelle tue mani, o Maria, gli impegni del mio battesimo, rinuncio a satana, alle sue seduzioni e alle sue opere; e mi consacro a Gesù Cristo, per portare con lui la mia croce, nella fedeltà di ogni giorno alla volontà del Padre. Alla presenza di tutta la Chiesa ti riconosco per mia Madre e sovrana. A te offro e consacro la mia persona, la mia vita e il valore delle mie buone opere, passate presenti e future. Disponi di me e ti quanto mi appartiene alla maggior gloria di Dio, nel tempo e nell’eternità
Opera d'Amore Regina della Pace
Via Molino, 15A
32032 Feltre ( BL )
C.F. 91021460257
Recapiti
Tel. 328-4279137
Tel. 371-4222153
e-mail : info@operadamore.it
Copyright 2024 Opera d'Amore Regina della Pace - Marchi e Loghi registrati appartengono ai legittimi proprietari - Sito realizzato da Errebi Informatica - Canale Youtube
Copyright 2024 Opera d'Amore Regina della Pace - Marchi e Loghi registrati appartengono ai legittimi proprietari
Opera d'Amore Regina della Pace
Via Molino, 15A - 32032 Feltre ( BL ) - C.F. 91021460257
Tel. 328-4279137 - Tel. 371-4222153 - e-mail : info@operadamore.it
Copyright 2024 Opera d'Amore Regina della Pace - Marchi e Loghi registrati appartengono ai legittimi proprietari
Opera d'Amore Regina della Pace
Via Molino, 15A - 32032 Feltre (BL) - CF. 91021460257
Tel. 328-4279137 - e-mail : info@operadamore.it
Copyright 2024 Opera d'Amore Regina della Pace
Marchi/Loghi registrati appartengono ai legittimi proprietari
Torna ai contenuti