Il combattimento spirituale - Opera d'Amore Regina della Pace

Opera d'Amore Regina della Pace
Menu
Menu
Opera d'Amore Regina della Pace
Menu
Vai ai contenuti
Il combattimento spirituale

Il diavolo è  peccatore fin dal principio  (1 Gv 3,8),  padre della menzogna  (Gv 8,44)


Chi è l’Accusatore
In cosa consiste la nostra cooperazione nel compiere il male?
( citazioni da catechismo della chiesa Cattolica )

La Scrittura e la Tradizione della Chiesa vedono in questo essere un angelo caduto, chiamato Satana o diavolo.
La Chiesa insegna che all`inizio era un angelo buono, creato da Dio.
Il diavolo infatti e gli altri demoni sono stati creati da Dio naturalmente buoni, ma da sè stessi si sono trasformati in malvagi.






391 Dietro la scelta disobbediente dei nostri progenitori c’è una voce seduttrice, che si oppone a Dio, la quale, per invidia, li fa cadere nella morte.

392 La Scrittura parla di un peccato di questi angeli.
Tale caduta consiste nell`avere, questi spiriti creati, con libera scelta, radicalmente ed irrevocabilmente rifiutato Dio e il suo Regno.
Troviamo un riflesso di questa ribellione nelle parole rivolte dal tentatore ai nostri progenitori: “ Diventerete come Dio (Gn 3,5)”.  
Il diavolo è  peccatore fin dal principio  (1 Gv 3,8),  padre della menzogna  (Gv 8,44)

393 A far sì che il peccato degli angeli non possa essere perdonato è il carattere irrevocabile della loro scelta, e non un difetto dell`infinita misericordia divina.
Non c`è possibilità di pentimento per loro dopo la caduta, come non c`è possibilità di pentimento per gli uomini dopo la morte.

394 La Scrittura attesta la nefasta influenza di colui che Gesù chiama  omicida fin dal principio  (Gv 8,44), e che ha perfino tentato didistogliere Gesù dalla missione affidatagli dal Padre.
Il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo (1 Gv 3,8).
Di queste opere, la più grave nelle sue conseguenze è stata la seduzione menzognera che ha indotto l`uomo a disobbedire a Dio.

395 La potenza di Satana però non è infinita. Egli non è che una creatura, potente per il fatto di essere puro spirito, ma pur sempre una creatura: non può impedire l`edificazione del regno di Dio.
Sebbene Satana agisca nel mondo per odio contro Dio e il suo regno in Cristo Gesù, e sebbene la sua azione causi gravi danni di natura spirituale e indirettamente anche di natura fisica per ogni uomo e per la società, questa azione è permessa dalla divina provvidenza, la quale guida la storia dell’uomo e del mondo con forza e dolcezza.
La permissione divina dell’attività diabolica è un grande mistero, ma noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio (Rm 8,28)
Tutta intera la storia umana è infatti pervasa da una lotta tremenda contro le potenze delle tenebre; lotta incominciata fin dall`Origine del mondo, che durerà, come dice il Signore, fino all`ultimo giorno.
Inserito in questa battaglia, l`uomo deve combattere senza soste per poter restare unito al Bene e conseguire la sua interiore unità se non a prezzo di grandi fatiche, con l`aiuto della grazia di Dio.

PAROLE A CONFRONTO

I FIGLI DELLA LUCE
( dal  Catechismo della Chiesa Cattolica)

381 L`uomo è predestinato a riprodurre l`immagine del Figlio di Dio fatto uomo a immagine del Dio invisibile  (Col 1,15) affinchè Cristo sia il primogenito di una moltitudine di fratelli e sorelle.

GESU’
454 Il nome  Figlio di Dio  indica la relazione unica ed eterna di Gesù  Cristo con Dio suo Padre Egli è il Figlio unigenito del Padre  e Dio egli stesso.
Per essere cristiani si deve credere che Gesù Cristo è il Figlio di Dio.

IL PECCATO
418 In conseguenza del peccato originale, la natura umana è indebolita nelle sue forze, sottoposta all`ignoranza, alla sofferenza, al potere della morte, e inclinata al peccato (inclinazione che è chiamata  concupiscenza)

987 I sacerdoti e i sacramenti sono gli strumenti per il perdono dei peccati; strumenti per mezzo dei quali Gesù Cristo, autore e dispensatore della salvezza, opera in noi la remissione dei peccati e genera la grazia.

L’ AMORE
(Misericordia, Carità..)

421 Secondo la fede dei cristiani, questo mondo è creato  ed è conservato nell`esistenza dall`Amore del Creatore ; questo mondo è certamente posto sotto la schiavitù del peccato, ma liberato da Cristo crocifisso e risorto, con la sconfitta del maligno.                                      
                                                                                        
420 La vittoria sul peccato riportata da Cristo ci ha donato beni migliori di quelli che il peccato ci aveva tolto: Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia  (Rm 5,20).            
                                                       
MARIA
508 Nella discendenza di Eva, Dio ha scelto la Vergine Maria perché  fosse la Madre del suo Figlio.
Piena di grazia, Ella è il frutto più eccelso della redenzione  fin dal primo istante del suo concepimento  interamente preservata da ogni macchia del peccato originale ed è rimasta immune da ogni peccato personale durante tutta la sua vita.

511 Maria Vergine cooperò alla salvezza dell`uomo con libera fede e obbedienza .Ha dato il suo assenso, in nome di tutta l`umanità: per la sua obbedienza, è diventata la nuova Eva, Madre dei viventi.

I FIGLI DELLE TENEBRE
( Dalle parole del demonio nei posseduti durante esorcismi )

“Schifo, mi fai schifo, devi morire, ti ammazzo” Provano odio, invidia, gelosia… disprezzano  la persona nel corpo e nelle suoi doni, accusano mentendo, isolano, creano discordie; inducono al peccato, alla rovina anche materiale; costruiscono cause e truffe.

“Nooooo, quella Luce, Lui è qui, no, no , sono finito” gli Spiriti maligni sanno chi è Gesù, ma non vogliono che l’uomo lo riconosca, impediscono alla persona di pronunciare il nome di Gesù e ad avere fiducia in Lui e nella Salvezza da Lui impetrata.
Nel suo nome vengono scacciati.

“Sì, lui fa questo…( segue elenco di tutti i peccati godendo di aver conquistato la persona);
Il demonio conosce tutte le nostre debolezze, vizi, a desistere la persona dall’andare a confessarsi, suggerisce altro peccato, lo mostra come bene.
“Vi odio, preti, vi ammazzo, ci penso io a voi…”
Il demonio sa che i sacerdoti sono il ponte tra Dio e la Terra, la Sua mano per operare per cui li combatte facendoli cadere in modo che perdano le anime.

“Schifo, quella cosa non la sopporto, muoio, vomito.
Il demonio teme l’Amore  sincero tra gli uomini tra i coniugi, nella società …
Si inserisce nei matrimoni per distruggerli, con i peccati di invidia e di gelosia crea contese, induce l’uomo all’omicidio e al suicidio.
Particolarmente colpiti sono le persone di Carità quelle che pregano, che operano il bene e fanno il bene.

“Noooo quella là mi spacca la testa ( parolacce).
Quella là sul monte sarà la mia rovina (Medjugorie)
Il demonio teme la Madonna più di tutti i santi.
Il Rosario sfianca e ferma l’opera del demonio.
Il demonio fa lotta ai figli di Maria, ai consacrati al Suo Cuore Immacolato perché”Non posso niente con quelli di Lei”
Opera d'Amore Regina della Pace
Via Molino, 15A
32032 Feltre ( BL )
C.F. 91021460257
Recapiti
Tel. 328-4279137
Tel. 371-4222153
e-mail : info@operadamore.it
Copyright 2024 Opera d'Amore Regina della Pace - Marchi e Loghi registrati appartengono ai legittimi proprietari - Sito realizzato da Errebi Informatica - Canale Youtube
Copyright 2024 Opera d'Amore Regina della Pace - Marchi e Loghi registrati appartengono ai legittimi proprietari
Opera d'Amore Regina della Pace
Via Molino, 15A - 32032 Feltre ( BL ) - C.F. 91021460257
Tel. 328-4279137 - Tel. 371-4222153 - e-mail : info@operadamore.it
Copyright 2024 Opera d'Amore Regina della Pace - Marchi e Loghi registrati appartengono ai legittimi proprietari
Opera d'Amore Regina della Pace
Via Molino, 15A - 32032 Feltre (BL) - CF. 91021460257
Tel. 328-4279137 - e-mail : info@operadamore.it
Copyright 2024 Opera d'Amore Regina della Pace
Marchi/Loghi registrati appartengono ai legittimi proprietari
Torna ai contenuti